QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RIPRENDERSI DA UNA SEPARAZIONE

Si parla sempre della separazione come di un evento traumatico, ma c’è un tempo fisiologicamente necessario per riuscire a superarla?

Buongiorno vorrei sapere se c’è un tempo entro il quale è normale riprendersi dopo una separazione.  Sono 2 anni che mio marito mi ha lasciata e non riesco a venirne fuori in nessun modo, sono sempre triste e depressa, ho cominciato anche a lavorare da casa perché mi pesava uscire…è normale?

Maria (nome di fantasia scelto dalla redazione)


Non c’è un tempo normale e standard in cui riprendersi da una separazione. Questo perché ci sono due tipi di separazione: quella reale e quella psicologica. Ci si è separati ma di fatto ma dentro si continua a rimanere legati all’ex. E’ la separazione psicologica che non è avvenuta. Andrebbe indagato perché tale tipo di separazione non si è avviata. In mancanza potrebbe scivolare in una fase depressiva come forse sta avvenendo.

La saluto con un brano d’incoraggiamento:

“è una follia..È una follia..odiare tutte le rose solo perché una volta una spina ti ha punto,seppellire tutti i tuoi sogni, perche uno di essi non si realizzò, condannare l’amicizia perché un amico ti tradì, non credere nell’amore perché qualcuno ti ingannò. Esiste sempre un’altra opportunità, una nuova amicizia, un nuovo amore. Per ogni fine c’è sempre un nuovo inizio.” da Il Piccolo Principe

 

Dott. Roberto Cavaliere

Psicologo, Psicoterapeuta

Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)

per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *