LASCIAR ANDARE VIA
Perché se ti dice ti amo ma non lo senti, non c’è niente che tu possa fare.Non puoi convincerlo, non puoi cambiarlo,non puoi odiarlo.Non puoi fare niente.Devi solo lasciar perdere.E’ sempre la stessa storia: le parole non bastano.Non colpevolizzarlo, non offenderlo.Magari ti ama davvero, ma non sa come fare, non sa cosa fare, non sa come amare.Non vuole che tu lo aspetti, vuole che tu lo capisca.E che tu vada via.Vai via, non dipendere da nessuno,nemmeno da chi ami così tanto.Vai via, lascia un buon ricordo, il ricordo di qualcuno che sa andare avanti, sempre, sempre, sempre.Non volere tutto e subito.Non accontentarti di qualcosa in meno di “tutto”, però.Chi ama ha pazienza, è vero, ma a volte la pazienza non è quello che serve.A volte serve il coraggio di dire basta, con dolcezza, ma basta.
In questo brano della scrittrice Susanna Casciano viene descritto, eloquentemente, il “lasciare andare” pur in presenza di un profondo sentimento.
Ma non è facile “lasciare andare” perché il sentimento profondo che si prova oppone una dura resistenza. Occorre effettuare un percorso interiore profondo quanto il sentimento stesso e, soprattutto, bisogna volerlo veramente.
Psicologo, Psicoterapeuta
Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa). Possibilità anche di effettuare consulenze via Skype o telefoniche
per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!