COSA FARE SE LA MOGLIE NON HA PIU’ VOGLIA DI FARE L’AMORE
Dopo 20 anni di matrimonio il desiderio può calare, ma è ingiusto chiedere alla propria compagna di provare ancora attrazione?
COSA FARE SE LA MOGLIE NON HA PIU’ VOGLIA DI FARE L’AMORE
–Buongiorno dottore le scrivo per parlare del mio problema, cioè che mia moglie è sempre fredda anche con i figli, sebbene sia comunque una brava mamma, interessata a tutte le loro attività. Siamo sposati da 20 e abbiamo 3 ragazzi di 18-13-10 anni. Io sono molto attratto da lei anche se lei si ritiene non bella perché leggermente in sovrappeso è alta 1,70 per 70kg con una quarta di seno e la cellulite nei soliti punti.
A me piace molto comunque e ai miei occhi è molto sensuale e sexy. Dopo il terzo figlio abbiamo deciso che la nostra famiglia era al completo quindi il ginecologo le ha prescritto la pillola e per 10 anni non è piu andata dal ginecologo e non l’ha smessa. Ha avuto un calo pazzesco del desiderio logicamente e alla fine dopo mille litigi si è decisa ad andarci per un controllo e per fare due chiacchiere sul problema sessuale sorto.
Adesso l’ha sospesa da 5 mesi e la situazione è un po’ migliorata migliorata però resta sempre distaccata. Molto raramente mi viene vicino per un abbraccio o un bacio ed è sempre stata un po’ così. Io l’abbraccio tutte le notti perché ho il desiderio di sentirla, poi delle volte la mano la metto o su un seno o sul monte di venere o su di una natica in base alla sua posizione e lei si irrita.
Sia ben chiaro che non lo faccio perché voglio fare l amore ma perché è la notte l’unico momento in cui ce l’ho vicina tutta per me. Anche quando facciamo l’amore raramente mi bacia, lei parte subito con la solita formula, senza un po’ di fantasia o di creatività e quando le faccio notare la cosa o si mette a ridere o si inalbera dicendo di non rompere.
Io ho anche parlato con lei serenamente per andare da uno psicologo di coppia ma niente e ho parlato con la sua amica che mi ha detto che ogni volta che lei prova a chiederle qualcosa mia moglie cambia discorso. Io posso anche capire che dopo 20 anni ci sia un calo però per me non è cosi e anzi ci dovrebbe essere più affiatamento. Non sono un marito che non fa regali e anche i figli si lamentano un po’ di come è musona. Insomma sono veramente preoccupato e l’amica di mia moglie mi dice che sono un marito da invidiare. Mi può dire se il mio atteggiamento è sbagliato?
L’intimità fisica è importante e necessaria in una coppia e lei fa bene ad insistere non perché debba forzare sua moglie ad averla se non la desidera ma a cercare di capire perché non la desidera o perché ha avuto questo calo del desiderio che dura da così tanto tempo. Ritengo che sia necessario che ancor prima di una terapia di coppia, sua moglie a livello individuale consulti un terapeuta, sempreché sia disponibile a farlo.
Psicologo, Psicoterapeuta
Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)
per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!