CONTRIBUTI VARI

CONTRIBUTO DELLA DOTT.SSA ROBERTA CARECHINO

Di seguito pubblico un contributo pervenutomi dalla Dott.ssa Roberta Carechino.
“….. Di fronte ad ognuno di noi, ci sono due possibilità: quella che ci puòportare alla chiusura, al rimanere nel ruolo degli incapaci, degli stupidi, deipazzi; dall’altra, la possibilità di uscire da quel ruolo, rivelando le propriecapacità e le proprie doti.La scelta reale è quella di “scegliere” se stessi, la propria veritàindividuale, i propri desideri nascosti.Spesso, ognuno di noi si sente legato ad una modalità limitante e incapace, maspesso dentro c’è il desiderio di cercare e creare nuove armonie.Le idee sono tante. Bisogna trasformare i buchi incolmabili del bisogno, incornici pronte ad ospitare le tele bellissime dei desideri ancora inespressi;trasformare ogni “non posso” (che poi è un ” non voglio”), in un deciso”voglio”;trasformare tutta l’energia, usata per bloccare, per erigere muriinvalicabili, in energia aperta e circolare… Rendere possibile l’impossibile…..…. La molla che ci fa catapultare fuori dai vicoli ciechi si chiama : perdono:Perdono verso se stessi,e verso gli altri. Il perdono ci permette di rompere illegame di rancore, la catena di odio coltivata lungo gli anni e liberare quelleparti di noi imprigionate, soffocate, rafforzando le parti positive e creando lo spazio per una riparazione autentica e per l’amore…”

PROGRAMMA DI RECUPERO DALLA DIPENDENZA RELAZIONALE

(contributo pervenuto in maniera anonima)

> > PRIMO PROPONIMENTO
Ci accetteremo pienamente, anche durante il tentativo di cambiarci in parte. coltiveremo con cura l’amore e il rispetto verso se stessi.
> > SECONDO PROPONIMENTO
Accetteremo gli altri per quello che sono, rinunciando a cambiarli a seconda dei nostri bisogni
> > TERZO PROPONIMENTO
Non perderemo mai di vista gli atteggiamenti che assumiamo e i sentimenti che proviamo in ogni dimensione della nostra esistenza, compresa la sessualità.
> > QUARTO PROPONIMENTO
Avremo caro ogni nostro aspetto: la personalità., l’aspetto fisico, le opinioni e i valori, gli interessi e le nostre doti.
> > piuttosto che cercare una relazione in cui trovare conferma di quanto valiamo, saremo noi stesse ad apprezzarci da sole.
> > QUINTO PROPONIMENTO
La nostra autostima sarà sufficientemente grande da permetterci di godere della compagnia di altre persone, soprattutto uomini, che stanno bene cosi’ come sono. non avremo bisogno di sentirci necessarie per essere sicure del nostro valore.
> > SESTO PROPONIMENTO
Saremo aperte e fiduciose con le persone che se lo meritano. non avremo paura di approfondire i nostri rapporti personali ma, allo stesso tempo, non ci esporremmo allo sfruttamento di chi non si preoccupra del nostro benessere psicofisico.
> > SETTIMO PROPONIMENTO
Impareremo a domandarci: quale relazione fa al caso mio? mi permette di esprimere tutte le nostre potenzialità?
> > OTTAVO PROPONIMENTO
Quando una relazione è distruttiva, ce ne libereremo senza cadere in una depressione debilitante. avremo una cerchia di amici e sani interessi che ci aiuteranno a superare la crisi.
> > NONO PROPONIMENTO
La nostra serenità sarà la nostra priorità assoluta. tutte le sofferenze, i drammi e il caos del passato perderanno il loro fascino. proteggeremo noi stesse, la nostra salute e il nostro benessere.
> > DECIMO PROPONIMENTO
Terremo a mente che una relazione per funzionare deve avvenire tra partner che dividano valori, interessi e obiettivi simili, e che sappiano instaurare un rapporto di vera intimità. e non dimenticheremo mai che ci meritiamo quanto di meglio la vita abbia da offrirci.

e.v.

 

Dott. Roberto Cavaliere

Psicologo, Psicoterapeuta

Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)

per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *