COME EVITARE LA SEPARAZIONE DOPO ANNI DI CONFLITTUALITA’

Sebbene ci siano dei conflitti, può anche darsi che uno dei coniugi abbia voglia di riprovarci ma come può convincere l’altro?

Superare la conflittualità di coppia

Mi sto separando da mia moglie dopo anni di conflitto. La separazione è stata chiesta da mia moglie, io non vorrei separarmi poiche sento di volerle ancora bene e anche per salvare una famiglia composta da 2 bambini vorrei una consulenza per salvare il matrimonio in quanto ritengo che i nostri conflitti siano derivati da problemi di incomunicabilità e oppositività di entrambi. Problemi questi ultimi derivanti da situazioni banali e che nel corso degli anni si sono ingigantiti a causa del nostro reciproco atteggiamento. Inoltre il nostro rapporto è stato notevolmente danneggiato da divergenze in merito all’educazione dei bambini ( ne abbiamo 2 dei quali uno è affetto da Asperger, l’altro è ipercinetico).

il peso che abbiamo sostenuto nel portar avanti i due bambini, secondo me ha influito negativamente sul nostro rapporto a tal punto da negarci degli spazi di svago. Volevo un aiuto sul modo per poter riprendere il rapporto che è durato da 24 anni e che oltre tutto ha anche interessato in modo negativo tutta la famiglia, la quale ha passivamente accettato la decisione di mia moglie. Inoltre il problema è stato reso più difficile dalla presenza di un altro uomo.

Sottolineerei  “il problema è stato reso più difficile dalla presenza di un altro uomo.” Tenderei di approfondire il ruolo di questo terzo per capirne il reale impatto sulla vostra crisi di coppia. Inoltre, in quasi ogni coppia ci sono problemi d’incomunicabilità e di conflittualità ma lo spartiacque vero e proprio è rappresentato dalla volontà comune di superare tali problematiche. Provi a chiedere a sua moglie un confronto sia sul ruolo del ‘terzo’ che sulla volontà di superare le problematiche che man mano si sono presentate . Tali domande però non vanno poste con tono ‘inquisitorio’ ma come richiesta di chiarimento e con un ascolto il più possibile empatico.

 

Dott. Roberto Cavaliere

Psicologo, Psicoterapeuta

Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)

per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *