PERCHÉ SI STA IN DUE AMORI DIVERSI ?
In questo passaggio dello scrittore Amado è significativamente descritto lo stare ed il conseguente possibile lacerarsi in due relazioni e/o amori diversi.
Un amore rappresenta la stabilità affettiva, la progettualità e tutte quelle caratteristiche di una coppia stabile e duratura nel tempo.
L’ altro amore rappresenta la componente passionale che spesso nelle coppie stabili viene a mancare del tutto semmai ci fosse mai stata.
Risolvere questo dissidio o convivere con esso deve fare parte di un percorso personale supportati o meno da un aiuto professionale.
“Perché ogni creatura è divisa in due, perché bisogna sempre lacerarsi fra due amori, perché il cuore contiene in una volta sola due sentimenti opposti e contrari? Perché si deve sempre aver bisogno di due amori, perché uno non basta a riempire il cuore? Non posso vivere senza amore, senza il suo amore. Meglio morire con lui. Se non lo avrò vicino a me lo cercherò, piena di disperazione, in tutti gli uomini che mi passeranno davanti, cercherò il sapore della sua bocca in ogni bocca, percorrerò le strade ululando come una lupa affamata. La mia virtù è lui. “
…e non ho che amore da darti, tutte le altre cose delle quali hai bisogno, è lui a dartele: la casa di proprietà, la fedeltà coniugale, il rispetto, l’ordine, la considerazione, la sicurezza. E’ lui a dartele, perché il suo amore è fatto di queste cose nobili (e scoccianti) e tu hai bisogno di tutte queste cose per essere felice. Ma anche del mio amore hai bisogno per essere felice, di questo amore d’impurità, sballato e alla rovescia, impudico e ardente, che ti fa soffrire…
Lui è il tuo volto mattutino, io sono la tua notte.” Jorge Amado, da Dona Flor e i suoi due mariti
Dottor Roberto Cavaliere Psicoterapeuta. Studio professionale in Milano, Roma e Salerno. Possibilità di effettuare sedute tramite videochiamata.
➡️Per info e contatti 3208573502 dotcavaliere@gmail.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!