TERAPIA DELLE OSSESSIONI E PAURE AFFETTIVE E RELAZIONALI
“Vedo cio che è bene e lo approvo ma seguo ciò che è male” S.Agostino
Di seguito suggerisco una breve terapia cognitiva (oggetto d’approfondimento nei corsi e seminari maldamore) utile a contrastare i pensieri ossessivi e fobici caratteristici del mal d’amore quali: paura dell’abbandono, paura della separazione, ossessione dell’altro, insicurezza della relazione, ecc….
I passaggi da attuare sono i seguenti:
- Identificare i pensieri ossessivi e le paure fonti d’ansia ed angoscia. Distinguerli dai pensieri piacevoli ed utili relativi al quì ed ora del presente.
- Riportare tali pensieri ossessivi e paure in froma scritta ed attribuire loro un punteggio in base ad una scala che và da 0 a 100 in funzione del loro carattere ossessivo e del loro carico d’ansia ed angoscia.
- Stabilire un periodo di tempo (da mezz’ora a massimo di un ora) da dedicare giornalmente a tali ossessioni e paure. Il periodo di tempo và osservato sempre allo stesso orario e nello stesso posto.
- Quando ci si accorge che i pensieri ossessivi e le paure occupano la mente, posporre il tutto al periodo stabilito al punto precedente.
- Utilizzare il periodo di tempo stabilito per lasciare spazio a ossessioni e paure ed impegnarsi a trovare soluzioni, allo stesso tempo, al fine di affrontarle, con lo scopo di eliminarle.
Questa breve terapia necessita di pazienza e tempo per essere posta in atto nella sua totalità. E’ possibile che all’inizio non si riesca ad effettuare i vari passaggi, ma col tempo è l’allenamento i risultati si vedranno.
Concluderei con una massima zen:
Pensare, Che non ti penserò più È ancora pensarti.
Lasciami allora provare a non pensare Che non ti penserò più.
Psicologo, Psicoterapeuta
Studio in Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa)
per contatti e consulenze private tel.320-8573502 email:cavalierer@iltuopsicologo.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!